CUERPOS A LA DERIVA.
Imágenes producidas por los artistas visuales cuyas obras ilustran las selecciones mensuales de poesía de NOCTAMBULARIO. Un homenaje a su creatividad estética.
martes, febrero 02, 2010
FEBRERO 2010
Dahmane
6 comentarios:
Anónimo
dijo...
Sandrine Glück , l’emozione recondita
Per quanto attiene alla fotografia erotica di Dahmane, Sandrine Glück, nell’ostendere il culo in posizione di espletazione di un bisogno fisiologico, come può essere la minzione(ecco l’allusione al “disagio fisiologico”), è come se mostrasse un’azione del tipo “lasciare all’oscuro” o “inconfessabile”, del genere privato o riservato, ma, giacché il disagio fisiologico non esiste, altrimenti non la farebbe in una posizione che non permette l’agio e l’agibilità dell’atto(anche perché non tira fuori dal raggio dell’atto i lembi del vestito), questa azione riservata o privata, non più tenuta per sé, è violata, segreto o sentimento, confidenza o enigma, indiscrezione o affettività dell’ombra. L’effetto-seduzione del punctum doppio di Sandrine Glück potrà , quindi, essere di “emozione recondita”, di “sentimento inaccessibile”, di “confidenza palpitante”, di “violazione dolce o tenera”, di “lirica indiscrezione”. V.S.GAUDIO,da:IL PARADIGMA SENTIMENTALE nell'ostensione erotica, copyright 2000.
Laurence, nell’ostendere il culo seduta, colta dall’obiettivo che la riprende dall’alto, in un luogo in cui non si va per starvi seduta in mutande e calze,devia l’azione ostensiva del culo che, quando è al ristorante, non si dà a vedere, insinua un’azione del tipo “non restare nascosto”, “non passare inosservato”, “confessare”, “mettere in piazza”, con l’effetto-sentimentale dello sguardo, che, notate, essendo dal basso, è come se fosse invaso dalla passione, dal sentimento, della “speranza” , come la raffigurava nel ‘700 Charles Le Brun, ma collegata, nello stesso istante, a qualcosa che sta tra la “tranquillità” e la “venerazione” : è dotato, perciò, di un effetto-seduzione, di un punctum doppio, di “sicurezza(=passionale) sottomessa(=sentimentale)”, “tranquilla(=passionale) subordinazione(=sentimentale)” o di “passività inviolabile(=passionale)”, “pazienza(=sentimentale)intangibile”, “compiacenza serena”, “ubbidiente premura”. V.S.GAUDIO,da:IL PARADIGMA SENTIMENTALE nell'ostensione erotica, copyright 2000.
La “compiacenza tenera o serena” o l’”ubbidiente premura” è il paradigma sentimentale che si ripete in un altro esempio dell’ arte fotografica erotica di Dahmane:la modella è,questa volta, Anne,che, come Laurence,ostende quella “tranquilla sicurezza” che il paradigma sentimentale ha come effetto-seduzione dall’ombra che gli fa l’opposizione Passionale. Anche in questo caso, il fattore di innesco è l’Attività, che dinamizza la risonanza dell’emozione e la estende nella sensazione ottusa. Anne, come Laurence, è una longilinea ectomorfa dotata di un’andatura di traverso al galoppo con un orientamento direzionale diagonale.
Il Punctum doppio,in Sandrine, in Chloe e in Laurence, è come la pensosità cinematografica della Rossellini che si converte in pensosità erotica nelle foto utilizzate per la campagna pubblicitaria della Damiani nel ‘96 : semanticamente,per il piano della connotazione, c’è sempre un certo agio somatico della modella che allude allo sciupìo vistoso,che può essere connotato dall’abbigliamento,da determinati accessori(il gioiello,nel caso della Rossellini)o da altri elementi socioeconomici anche inerenti alla scena;sul piano del denotatum,dal lato dell’accorgimento tecnico, il punctum doppio,come noema della fotografia,è il trucco della prospettiva .Che,nell’immagine fissa,il più delle volte, riguarda l’iconicità:l’occhio dell’obiettivo è da una parte, l’occhio del visionatore è da un’altra parte,perciò la presenza della figura «si ingrandisce, si espande,rende ottuse e convesse le parti esposte»(V.S.Gaudio,Demi Moore,il punctum doppio e il trucco della prospettiva, in:V.S.Gaudio,Miele,copyright 2000). L’inscenare obliquo della posa in Sandrine, in Laurence e anche in Chloe adesca l’ occhio creativo e l’occhio sensuale(cfr.V.S.Gaudio,I corpi e l’occhio,in “Fermenti” nn.171-173,Roma 1986) del visionatore sospendendo, con il trucco della prospettiva, una iconicità che si è fatta ottusa,cioè l’indicatore globale denotativo ha preso la convessità dell’altro indicatore globale reciproco,che è la pregnanza .Si può dire allora che il punctum doppio può essere letto anche come iconicità ottusa,come se si fosse fatta convessa per aver innalzato il tasso della pregnanza. V.S.GAUDIO, da:IL TERZO SENSO FOTOGRAFICO. L'immagine seducente, copyright 2000.
No termina de convencerme Por mucho que lo tiña con lencería fibna, muebles de época y espacios perfectametne colocados, no consigue que parezca erótico, se queda en burdo porno, este no me gustó.
Me parecen magnificas las instntaneas de este fotografo.Ve el erotismo y al arte desde lados mas salvajes y los dota de gran naturalidad.Cualquien parecido en mi opinion entre esto y la pornografia al uso es pura coincidencia.
6 comentarios:
Sandrine Glück , l’emozione recondita
Per quanto attiene alla fotografia erotica di Dahmane, Sandrine Glück, nell’ostendere il culo in posizione di espletazione di un bisogno fisiologico, come può essere la minzione(ecco l’allusione al “disagio fisiologico”), è come se mostrasse un’azione del tipo “lasciare all’oscuro” o “inconfessabile”, del genere privato o riservato, ma, giacché il disagio fisiologico non esiste, altrimenti non la farebbe in una posizione che non permette l’agio e l’agibilità dell’atto(anche perché non tira fuori dal raggio dell’atto i lembi del vestito), questa azione riservata o privata, non più tenuta per sé, è violata, segreto o sentimento, confidenza o enigma, indiscrezione o affettività dell’ombra.
L’effetto-seduzione del punctum doppio di Sandrine Glück potrà , quindi, essere di “emozione recondita”, di “sentimento inaccessibile”, di “confidenza palpitante”, di “violazione dolce o tenera”, di “lirica indiscrezione”.
V.S.GAUDIO,da:IL PARADIGMA SENTIMENTALE nell'ostensione erotica, copyright 2000.
Laurence, la sicurezza sottomessa
Laurence, nell’ostendere il culo seduta, colta dall’obiettivo che la riprende dall’alto, in un luogo in cui non si va per starvi seduta in mutande e calze,devia l’azione ostensiva del culo che, quando è al ristorante, non si dà a vedere, insinua un’azione del tipo “non restare nascosto”, “non passare inosservato”, “confessare”, “mettere in piazza”, con l’effetto-sentimentale dello sguardo, che, notate, essendo dal basso, è come se fosse invaso dalla passione, dal sentimento, della “speranza” , come la raffigurava nel ‘700 Charles Le Brun, ma collegata, nello stesso istante, a qualcosa che sta tra la “tranquillità” e la “venerazione” :
è dotato, perciò, di un effetto-seduzione, di un punctum doppio, di “sicurezza(=passionale)
sottomessa(=sentimentale)”, “tranquilla(=passionale) subordinazione(=sentimentale)” o di “passività inviolabile(=passionale)”, “pazienza(=sentimentale)intangibile”, “compiacenza serena”, “ubbidiente premura”.
V.S.GAUDIO,da:IL PARADIGMA SENTIMENTALE nell'ostensione erotica, copyright 2000.
La tranquilla sicurezza di Anne
La “compiacenza tenera o serena” o l’”ubbidiente premura” è il paradigma sentimentale che si ripete in un altro esempio dell’ arte fotografica erotica di Dahmane:la modella è,questa volta,
Anne,che, come Laurence,ostende quella “tranquilla sicurezza” che il paradigma sentimentale ha come effetto-seduzione dall’ombra che gli fa l’opposizione Passionale.
Anche in questo caso, il fattore di innesco è l’Attività, che dinamizza la risonanza dell’emozione e la estende nella sensazione ottusa. Anne, come Laurence, è una longilinea ectomorfa dotata di un’andatura di traverso al galoppo con un orientamento direzionale diagonale.
V.S.GAUDIO,da:IL PARADIGMA SENTIMENTALE,cit.
L'ICONICITA' OTTUSA DI CHLOE
Il Punctum doppio,in Sandrine, in Chloe e in Laurence, è come la pensosità cinematografica della Rossellini che si converte in pensosità erotica nelle foto utilizzate per la campagna pubblicitaria della Damiani nel ‘96 : semanticamente,per il piano della connotazione, c’è sempre un certo agio somatico della modella che allude allo sciupìo vistoso,che può essere connotato dall’abbigliamento,da determinati accessori(il gioiello,nel caso della Rossellini)o da altri elementi socioeconomici anche inerenti alla scena;sul piano del denotatum,dal lato dell’accorgimento tecnico, il punctum doppio,come noema della fotografia,è il trucco della prospettiva .Che,nell’immagine fissa,il più delle volte, riguarda l’iconicità:l’occhio dell’obiettivo è da una parte, l’occhio del visionatore è da un’altra parte,perciò la presenza della figura «si ingrandisce, si espande,rende ottuse e convesse le parti esposte»(V.S.Gaudio,Demi Moore,il punctum doppio e il trucco della prospettiva, in:V.S.Gaudio,Miele,copyright 2000).
L’inscenare obliquo della posa in Sandrine, in Laurence e anche in Chloe adesca l’ occhio creativo e l’occhio sensuale(cfr.V.S.Gaudio,I corpi e l’occhio,in “Fermenti” nn.171-173,Roma 1986)
del visionatore sospendendo, con il trucco della prospettiva, una iconicità che si è fatta ottusa,cioè l’indicatore globale denotativo ha preso la convessità dell’altro indicatore globale reciproco,che è la pregnanza .Si può dire allora che il punctum doppio può essere letto anche come iconicità ottusa,come se si fosse fatta convessa per aver innalzato il tasso della pregnanza.
V.S.GAUDIO, da:IL TERZO SENSO FOTOGRAFICO. L'immagine seducente, copyright 2000.
No termina de convencerme
Por mucho que lo tiña con lencería fibna, muebles de época y espacios perfectametne colocados, no consigue que parezca erótico, se queda en burdo porno, este no me gustó.
bss
Me parecen magnificas las instntaneas de este fotografo.Ve el erotismo y al arte desde lados mas salvajes y los dota de gran naturalidad.Cualquien parecido en mi opinion entre esto y la pornografia al uso es pura coincidencia.
Publicar un comentario